domenica 5 giugno 2011

Muffin allo yogurt e cranberries


Adoro i cranberries! Sono rossi (e come ormai sapete mi lascio spesso influenzare da questo colore), piccoli e con un sapore a metà tra il dolce e l'aspro che li rende perfetti a mio avviso. Qui in Italia si vendono essiccati in bustine (appena li vedo in qualche negozio ne faccio scorta) e quando vado all'Ikea compro sempre il Saft lingon (sciroppo di cranberries) e i biscotti all'avena e cranberries di cui non ricordo proprio il nome (impronunciabile). Se vi state chiedendo se i cranberries sono la stessa cosa dei mirtilli rossi, beh, la risposta è no. Sono delle bacche che crescono nel nord-america e hanno un colore più scuro e violaceo dei nostri mirtilli rossi. Inoltre fanno benissimo perchè prevengono le infezioni alle vie urinarie e quasi tutte le medicine per questo tipo di problemi hanno le suddette bacche come principale componente. Venivano usati come medicina già dai Nativi del nord america. Crescono su una pianta bassa, legnosa tipo la vite, e con piccole foglie ovali.



Nell'impasto di questi muffin ho aggiunto anche dello yogurt (il che li rende un po' più compatti) e per decorarli ho comprato dei ribes proprio perchè i cranberries freschi sono praticamente impossibili da trovare qui da noi! All'interno invece ho inserito i cranberries secchi. Dolcetti del genere sono ottimi per accompagnare un tè o per una merenda con succhi di frutta e bevande rinfrescanti.




Dosi per : circa 10 muffin    Difficoltà : media   Tempo : 15 min + 30/45 min di forno
Ingredienti :
  • 300 gr di farina
  • 50 gr di cranberries secchi
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • 150 gr di zucchero
  • 125 ml di latte
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 1 uovo
  • 60 gr di burro
  • sale
Procedimento : 
Fate sciogliere il burro a bagnomaria. Nel frattempo setacciate la farina e aggiungete il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero. In un’altra ciotola mescolate il latte, lo yogurt, l’uovo, il burro fuso e incorporate il tutto agli altri ingredienti già mescolati. Inserite i pirottini di carta negli stampi per i muffin e versateci un pò di impasto fino a riempirli per un terzo dell'altezza. Poi inserite 3-4 cranberries e ricopriteli con altro impasto fino a riempire i pirottini per 2/3  della loro capienza e completate affondando altri 3-4 mirtilli sopra. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 30-45 min, fino a quando i muffin non saranno leggermente dorati. Verificate lo stato della cottura immergendo uno stuzzicadenti in uno dei muffin (se non vi rimarranno residui attaccati significa che sono pronti). Serviteli leggermente tiepidi o freddi e decorateli con dei mirtilli rossi o dei ribes freschi.


Con questi muffin partecipo al contest "L'ora del tè" de "La ciliegina sulla torta"!

Pin It

23 commenti:

  1. Mi hai spiazzata..Ma quelli in foto non sono ribes?!Non mi dire che ribes e mirtillo rosso sono la stessa cosa?!
    In attesa di fare chiarezza sull'argomento ti faccio i complimenti per questi buonissimi e sofficissimi muffin! Un bacione

    RispondiElimina
  2. No non sono la stessa cosa, sono molto simili esteticamente ma i mirtilli rossi dovrebbero essere più dolci dei ribes...a me questi li hanno venduti come mirtilli rossi ma può anche essere che hai ragione tu...d'altronde il tipo dal quale li ho comprati non mi sembrava molto pratico! ;-) ora che mi ci fai pensare, erano un po' aspretti, forse troppo...mmm...beh, chi sa riconoscere con certezza un ribes da un mirtillo rosso è pregato di farsi avanti e di chiarirci le idee! ;-)

    RispondiElimina
  3. splendidi! ho anche io in casa un vaso di cranberries, prima o poi dovrò decidermi ad utilizzarli!

    RispondiElimina
  4. Non vorrei smontarti ma a vederli anche a me sembrano ribes...anche se devo ammettere che i cranberries freschi non li ho mai visti, li ho sempre acquistati disidratati! Ad ogni modo a me questi muffin piacciono un sacco, quidni che importa se sono ribes o cranberries, quell'acidino mi piace! ;-)

    RispondiElimina
  5. @ babs: se proprio non ti decidi chiamami che vengo e me li mangio io! ;-)

    @ claudia: cranberries freschi non sono perchè, come dicevo nel post, trovarli qui da noi è un po' un'impresa. Io pensavo fossero mirtilli rossi europei...ma per ora siete in due che propendete per il fatto che siano ribes...sapete che vi dico? aspetto un po', vedo se qualcun'altro ci può illuminare e nel caso modifico gli ingredienti del post! ;-)

    RispondiElimina
  6. Comunque quelle bacche rosse fresche le ho utilizzare solo per decorare i muffin... all'interno ci sono cranberries secchi quindi sempre muffin ai cranberries rimangono! ;-)

    RispondiElimina
  7. adoro i muffin e questi sono davvero splendidi! a me sembrano ribes... i mirtilli rossi sono molto difficili da trovare in italia e poi hanno la buccia più spessa (non è così "trasparente" come quella dei ribes).
    p.s.: vorrei fare un'indagine tra foodblogger: ma c'è qualcuno che non abbia comprato i pirottini dell'ikea?? ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho letto il tuo commento in un altro blog dove parlavi del tuo "strano contest" e mi hai incuriosito! Mi piace il tuo blog e le foto sono fantastiche! Io ho problemi con le foto, le ritocco pochissimo, giusto un po' le schiarisco, o le ritaglio, per il resto nada e mi piacerebbe imparare quei meravigliosi tricchi per cancellare gli orrori , soprattutto le ombre! L'unica cosa che non ho capito è se la foto la devo inviare e poi dopo che tu la correggi ci faccio un post, o se tu ci insegni a correggerle, anche dopo il 19...
    In ogni caso, magnifiche foto le tue!

    RispondiElimina
  9. @ cristina b: allora, dando per assodato ormai che quelli che ho utilizzato come decorazione siano ribes...beh, modifico e lo scrivo direttamente nel post! per i pirottini dell'ikea...beh, come tutte le cose dell'ikea penso che stiano un po' ovunque. D'altronde sono carini e costano poco!

    @ fantasie: allora, il concorso è per inaugurare l'iniziativa e vedere se l'argomeno interessa e piace. Per partecipare al concorso devi pubblicare un nuovo post nel tuo blog che contenga la foto che vuoi propormi affinchè io la modifichi. In questo post inserisci anche la mia locandina e, come commento al mio post sul concorso, mi rimandi il link così che io possa inserirti tra i partecipanti. Se la foto che mi hai mandato sarà una delle 3 che sceglierò per la modifica, poi quando le avrò ripubblicate modificate, potrai scaricarla e usarla come e quando vuoi. Una volta finito il concorso, ho intenzione di iniziare a pubblicare dei post che parlino di come fotografare food e di come postprodurre le proprie foto (alternati ai soliti post di ricette perchè cmq è una cosa che voglio continuare a fare!) e cercherò di parlare degli argomenti che mi state proponendo e che più vi interessano. Quindi si, dopo il 19 potrete seguire i miei consigli e chiedere quello che volete!

    RispondiElimina
  10. Hiiii, che alto tasso di simpatia tra questi commenti...quindi:
    W questi meravigliosissimi muffin ai cranberries, w il post e w te :)))
    (ripenso con nostalgia ai meravigliosi succhi di cranberries che bevevo all'estero, sigh).
    ps: molto molto carina l'idea del contest!

    RispondiElimina
  11. @ reb: ma grazie!!! anche a me dispiace che sia difficile trovare il succo di cranberries qui in italia ma risolvo il problema prendendo lo sciroppo dell'Ikea e allungandolo con dell'acqua molto fredda...diventa un ottimo succo! ;-) Mi fa piacere che ti piaccia l'iniziativa fotografica del contest... proponi pure argomenti se ne hai voglia!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille per la tua risposta e allora ti proporrò una di quelle venute peggio delle altre! ;) E poi non perderò uno dei tuoi post! :)

    RispondiElimina
  13. buoni buoni buoni! le foto parlano da sole... bravissima!

    RispondiElimina
  14. ti scopro solo adesso..che bel blog, complimenti! ps anche a me sembravano ribes.

    RispondiElimina
  15. @ ancutza: grazie! si alla fine abbiamo appurato che sono ribes quelli usati per decorare...ma dentro cranberries al 100%!

    RispondiElimina
  16. Ciao da oggi ti seguo anch'io!
    Complimenti per il blog e per le foto!
    Questi muffin sembrano davvero buonissimi! Mi sa che li proverò sostituendo questi introvabili cranberries con qualche altro fruttino di bosco. Confermo anch'io che quelli usati per decorare sono ribes, anche se mi pare già assodato (hanno proprio l'aspetto di quelli che rubo dall'orto di mia mamma).

    RispondiElimina
  17. @ marta: grazie mille! i cranberries secchi che ho usato io non sono così introvabili. Sono introvabili freschi! Se ti accontenti di mangiarli secchi come ho fatto io (e ti giuro che sono buonissimi lo stesso, basta andare in qualche supermercato molto rifornito e li dovresti trovare nel reparto frutta secca e disidratata!

    RispondiElimina
  18. Allora mi metterò alla ricerca! :-)

    RispondiElimina
  19. Trivati finalmente i cranberries! E' stata una dura lotta :-)
    Hai ragione: sono buonissimi!
    Anch'io li ho messi dentro delle piccole tortine
    (http://researchandkitchen.blogspot.com/2011/07/tortine-ai-cranberries.html)
    ...a me sono praticamente affondati tutti verso il fondo, buoni lo stesso, ma sarebbero più carini se fossero ben distribuiti nell'impasto...
    A presto

    RispondiElimina
  20. @ marta: sono contenta che ti siano piaciuti! Io li adoro! Se sono andati a finire in fondo..beh, amen, tanto il sapore rimane lo stesso! ;-) grazie per avermi linkato nel tuo post! un saluto

    RispondiElimina
  21. E' un piacere, e forse per deformazione professionale, credo sia doveroso citare chi in qualche modo ispira le nostre idee! A presto

    RispondiElimina
  22. Devo ringraziarti immensamente!!!!!
    Amando immensamente il succo di ribes rossi dell'ikea,ieri ho comprato buste di cranberry originali americani,e non sapevo come utilizzarli..o meglio non trovavo niente che mi ispirasse! Così ho deciso di fare la tua ricetta!Stasera io e mio marito siamo invitati a casa di amici per un dopo cena,ho già sfornato40 di quelli piccolini!!!! Spero piacciano Grazie ancora!!!Sara

    RispondiElimina
  23. ringraziarmi di che? grazie a te che li hai rifatti... e ben 40!! un lavorone! poi fammi sapere come sono venuti. ma i cranberries americani li hai trovati secchi o freschi? perchè se li hai trovati freschi devi dirmi subito dove li hai acquistati! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...